Uovo, ecco quelli da record

In occasione della Pasqua ecco qualche curiosità...
L’uovo più grande. 
L’uovo più grande mai deposto da un uccello sembra essere stato quello di una specie di moa (Dinornis robustus), un grande uccello simile allo struzzo alto più di due metri e pesante circa 250 kg, vissuto in Nuova Zelanda, ma estinto intorno al 1500 a opera dell’uomo. Il suo uovo misurava 17,8 x 24 cm. L’uovo più grande deposto da un uccello vivente è invece di quello dello struzzo, che può arrivare a pesare fino a 2,5 kg.
Tra i rettili il record spetta ovviamente a un dinosauro anche se incredibilmente questi giganteschi animali non deponevano uova particolarmente grandi, in rapporto alla loro mole. Le maggiori mai rivenute sono quelle che raggiungono i 60 cm. appartenenti al Gigantoraptor erlianensis, vissuto nel Cretacico circa 75 milioni di anni fa.

L’uovo più piccolo. 
Quello più piccolo è l’uovo deposto da un colibrì della Giamaica (Mellisuga minima), lungo appena 10 mm e del peso di soli 0,365 grammi. Tra i rettili il primato spetta probabilmente (ma non ci sono misurazioni ufficiali) al minuscolo Sphaerodactylus ariasae, un geco che può stare tranquillamente su una monetina da 10 centesimi.