Mamme, niente paura toxoplasmosi

Ecco tutti i segreti di questa minaccia per le future mamme!
Michela Bardino, ostetrica intervistata dalla rivista Argos, spiega nel dettaglio i rischi reali e offre validi consigli per vivere sereni la gravidanza in compagnia dei propri micioni.  

Mamma ma anche grande appassionata di gatti: come si fa fronte alla grande paura Toxoplasmosi?
La paura della Toxoplasmosi in gravidanza è da ridimensionare perché la probabilità di infezione non è alta in contesti urbani con un buon livello igienico. Nell'adulto l’infezione da Toxoplasmosi è spesso scarsamente sintomatica, può invece essere problematica se viene contratta durante la gravidanza perché l’infezione è in grado di passare la barriera placentare e in tali casi può causare malformazioni fetali.  Possiamo comunque rassicurare le future mamme infatti la probabilità di questa evenienza è molto bassa seguendo alcune semplici accortezze igieniche.

Tutte le donne devono preoccuparsi della Toxoplasmosi in gravidanza?
In Italia viene proposto a tutte le donne uno screening preconcezionale o a inizio gravidanza per conoscere se si è immuni o meno alla Toxoplasmosi; infatti le persone immuni non potranno più contrarre l’infezione, mentre quelle non immuni, dette ricettive, sono a rischio e devono seguire alcune indicazioni igieniche e alimentari.

Che ruolo ha il gatto nella diffusione della Toxoplasmosi? Se gli animali sono vaccinati e non escono di casa, fa la differenza?
La Toxoplasmosi è un’infezione che si diffonde tramite le feci di gatto infetto. Sono a rischio di essere portatori di Toxoplasmosi soprattutto i gatti che non stanno sempre in casa e che si nutrono di prede come roditori o uccelli a loro volta infetti. Viceversa il gatto di appartamento nutrito con cibo controllato è improbabile che sia infetto da Toxoplasmosi. Non esiste però un vaccino per la Toxoplasmosi nè per gli animali nè per gli umani.

Quali precauzioni sono indispensabili per non rischiare e, in generale, che cosa si può dire per rassicurare una futura mamma?
Le precauzioni da osservare per ridurre i rischi di infezione sono semplici: lavare con acqua e bicarbonato frutta e verdura cruda avendo cura di rimuovere tracce di terra, e evitare il consumo di ortaggi freschi se non si è sicuri del corretto lavaggio; consumare solo carne cotta evitando insaccati e salumi crudi; in generale il Toxoplasma muore con una cottura superiore ai 70°C e con il surgelamento sotto i -18°C. Infine si raccomanda di fare giardinaggio indossando guanti, tenere ben puliti i piani di lavoro della cucina e lavarsi bene le mani più volte al giorno. Ma ripeto, la probabilità di contrarre l’infezione è generalmente bassa e seguendo queste indicazioni igieniche si riduce ulteriormente.

Quali consigli igienici possono essere utili per una donna in gravidanza che ama i gatti e ci convive?
Il consiglio non è di limitare il contatto con l’animale ma semplicemente che non sia la donna incinta in prima persona a occuparsi della pulizia della lettiera o che lo faccia indossando guanti. E’ comunque necessario pulire quotidianamente la lettiera del gatto e lavarla spesso con acqua molto calda.

Qual è il rischio di allergie al cane o al gatto per il neonato che arriverà?
Il neonato ha un sistema immunitario completamente immaturo perciò non è soggetto ad allergie. Secondo recenti studi pare che l’esposizione precoce al pelo di animale riduca il rischio successivo di sviluppare allergie e asma. Perciò non è consigliato allontanare l’animale da casa per evitare l’insorgenza di allergie.

E una volta nato il piccolo sono necessari particolari accorgimenti igienici?
Direi che è utile seguire il buon senso aumentando progressivamente il contatto tra il neonato e l’animale. E’ utile tuttavia ribadire che i neonati necessitano di un ambiente pulito e confortevole ma non sterile, anzi i batteri “buoni” naturalmente presenti sulla pelle dei genitori e nella casa colonizzano anche la pelle e le mucose del neonato costituendo il suo stesso bagaglio batterico indispensabile per la difesa da patogeni "cattivi".