Papa Francesco: cani e gatti occupano il posto dei figli

In molti non si sono trovati d'accordo con le parole del Papa e hanno espresso dissenso sui social network.
Papa Francesco ha scatenato un polverone con alcune dichiarazioni sulla famiglia. 
“Non bisogna aver paura di scegliere la strada dell’adozione, di assumersi il ‘rischio’ dell’affidamento. Mi auguro che le istituzioni siano sempre pronte ad aiutare, vigilando seriamente ma anche semplificando la procedura affinché si possa realizzare il sogno di tanti bambini che hanno bisogno di una famiglia”.
Il Papa ha evidenziato un drastico calo di nascite in alcuni paesi del mondo ed, essendo consapevole che un figlio può portare dei rischi, ha affermato che la società moderna sta diventando un po’ “orfana”.
“Avere un figlio è sempre un rischio, naturale o adottato. Ma è più rischioso non averlo. È più rischioso negare la paternità e la maternità, reali o spirituali che siano”.
Secondo il pontefice, le nuove generazioni non desiderano figli, anche a causa del cambiamento climatico, dei problemi economici e uno stile di vita più libero. Secondo uno studio, uno dei motivi principali è che i giovani sono preoccupati e non hanno certezze del proprio futuro. Una delle conseguenze del calo di natalità, secondo il Papa, è quello di una società che invecchia senza nuove giovani spinte.
Alcune sue affermazioni, però, hanno scatenato polemiche. Una di queste è: “Tante coppie non hanno figli perché non vogliono, o ne hanno uno e non di più, ma hanno due bei cani e due gatti che occupano il posto dei figli. Questo rinnegare la maternità e la paternità ci diminuisce, ci toglie umanità”.
Il pontefice ha poi chiesto a San Giuseppe la grazia di svegliare le coscienze e pensare ad avere i figli. “La paternità e la maternità sono la pienezza della vita di una persona“. Ha voluto dare anche un consiglio: “Pensate ad avere figli, a dare la vita, perché saranno loro che vi chiuderanno gli occhi. E se non potete avere figli pensate all’adozione“.
Anche se qualche cattolico ha condiviso pienamente il pensiero di Papa Francesco, molti altri invece hanno espresso disappunto sui social.