Conoscete l'isola dei mini pony? Esiste!

Un luogo incredibile, da fiaba...
Ci sono cose che, finché non vengono scoperte, si crede possano esistere solo nelle fiabe. Invece no. L'isola dei mini pony esiste, si trova nell’arcipelago delle Shetland, vicino alla Scozia e qui i veri padroni del territorio non sono gli esseri umani (solo una trentina divisi in due differenti paesi) bensì cavallini liberi di galoppare nel verde. Foula, a dire il vero, significa “isola degli uccelli” perché ospita anche tantissimi volatili meravigliosi. Ma non solo. Anche pecore a pelo lungo, foche e cani da pastore.

Misura circa 4 km per 5,6 km, con una spiaggia a livello del mare sul versante orientale. Con un'estensione di 12,7 km², risulta la settima isola, nonché la più occidentale dell'arcipelago delle Shetland. Partendo dai bassi scogli sul lato est, si sale fino a scogliere alte tra i 150 e i 365 metri a picco sul mare sul versante occidentale. Foula è il luogo d’origine dei pony scozzesi, piccoli come sappiamo, pelosi e considerati molto intelligenti. Fu acquistata nel 1900 da Ian Holbourn, un docente di letteratura inglese di Oxford che perse la testa per questo luogo ameno e decise che quella sarebbe diventata la sua casa, fino alla morte.  Molti dei circa 30 residenti odierni sono suoi discendenti, ma qualcuno ci è capitato un giorno per caso e non si è più mosso.

Questa isola piccola e ricca di tradizioni è meta di qualche turista amante di natura e animali. Ma attenzione. Se la sceglieste come meta per le vostre vacanze rimarreste sicuramente affascinati dalle sue bellezze e tradizioni ma non aspettavi strutture e negozi!