Divertiamoci con il cane

Pagaia, fresbee, dog dance e dog yoga: con i nostri quattro zampe non c’è il rischio di annoiarsi.

Secondo un recente sondaggio il 52% degli italiani sceglie la meta estiva in base alla possibilità di viaggiare con il proprio cane. Il desiderio di trascorrere vacanze “a sei zampe” è diffuso anche grazie alle tante attività che si possono praticare con il nostro fedele compagno. Diffuse dai professionisti su tutto lo Stivale, sono pensate per il benessere psico-fisico del cane e per rafforzare il rapporto con noi grazie a bei momenti di condivisione.

Idee... da mare

Un’attività sempre molto appagante da praticare al mare insieme al proprio cane è la corsa libera sulla spiaggia, di mattina presto. Poi, un’idea semplice, che non richiede particolare attenzioni ed è suggerita per cani di tutte le età, è scavare nella sabbia: cominciamo a fare buche, coinvolgendo anche i bambini, il cane comincerà a scavare con noi! Si può successivamente nascondere nella sabbia una pallina (o un giocattolo) del nostro compagno a quattro zampe e dare inizio a un gioco di ricerca olfattiva.

Nuoto, il cane va preparato

Tra le attività estive da praticare al mare, anche ad alto livello di preparazione atletica, molte contemplano il nuoto. Nuotare è un’attività benefica e rilassante ma non tutti i cani sono pronti a tuffarsi. Per abituare il nostro amico all’acqua sono utili le passeggiate a riva e i giochi da riporto. L’ideale è il frisbee: si lancia sempre parallelamente alla riva per abituare il cane a “sentire” l’acqua, gradualmente. Un’altra bella attività si può fare in giardino disponendo contenitori pieni d’acqua di varie dimensioni, da un sottovaso a una piscina gonfiabile; il cane, stimolato con una palla, proverà ad “immergersi”.

Idee... da montagna

La montagna, con i suoi boschi e le piste olfattive, è l’ideale per i cani. L’attività principale da praticare è il trekking. È importante però che vengano rispettati i limiti fisici e la preparazione atletica del cane. Anche il percorso va scelto con attenzione, nel rispetto dell’allevamento e della pastorizia. A cuccioli e animali anziani si addicono passeggiate soft. Oltre all’intramontabile nascondino, in montagna è bello preparare semplici piste olfattive (con crocchette) che lo spingono a usare il fiuto aumentando le sue competenze.

Qualche consiglio per i più sportivi

Per i cani più sportivi i corsi e le attività da praticare sono tantissime!

Al mare i più richiesti sono:

-       Splash dog: i cani imparano a tuffarsi da varie altezze.

-       Esercizi di riporto: il cane nuota alla ricerca di un gioco che galleggia in acqua.

-       Freestyle: è una variante del nuoto che prevede virate intorno a boe e percorsi creati con oggetti galleggianti.

In montagna invece:

-       Dog trail: è una disciplina che prevede percorsi di trekking in cui il conduttore si adatta ai ritmi del cane.

-       Man trailing: il cane impara a trovare e riconoscere persone nascoste.

Dog human fitness

Si tratta di una nuova disciplina che prevede un allenamento a 6 zampe durante il quale, per un'ora circa, animale e conduttore si allenano insieme ma secondo le rispettive necessità. Il conduttore fa movimento proprio come se fosse in palestra e allo stesso tempo migliora la relazione con il proprio animale che attraverso l’esercizio migliora le sue competenze.

«Prima di tutto è una filosofia che nasce dall’idea di riportare persone e cani negli spazi aperti per rilassarsi e fare movimento insieme – spiega l’ideatore e istruttore Bruno Ferrari. Sono coordinati da un istruttore cinofilo e da un personal trainer umano. L’attività è indicata per tutte le stagioni e adattabile alle esigenze più disparate. Può essere praticata anche in acqua». Per corsi e informazioni: ...

Dog dance

La Dog Dance è una delle attività più richieste nei mesi estivi. Consiste nell’eseguire insieme al cane esercizi con la musica fino a costruire una coreografia. Questa disciplina permette di accrescere l’intesa tra conduttore e cane, ed è caratterizzata da una componente tecnica ed una componente artistica che si sviluppano armoniosamente con l’esercizio.

In sup con il cane e non solo...

Con lo Stand Up Paddeling (pagaiare in piedi su una tavola) si allenano fisico e mente, si fa lavorare anche il cane sull’equilibrio e si rafforza la muscolatura. Si tratta di una bella esperienza di concentrazione e sintonia tra cane e proprietario. Molto richiesta tra agosto e settembre, in campagna, è anche l’attività di Treiball: consiste nello spingere un certo numero di fitball (i palloni grandi di gomma che si usano anche per la fisioterapia) nei recinti, come fossero pecore: rilassa molto i cani di tutte le razze. Il Disc Dog, invece, detto comunemente frisbee è forse lo sport più praticato e corsi specializzati insegnano il gioco con tante e divertenti varianti.

Doga, yoga e campane tibetane

Il Dog Yoga arriva dagli Stati Uniti e si sta diffondendo sempre di più anche nel nostro Paese. Contribuisce a diminuire i livelli di ansia e stress e migliora la respirazione nel cane e nell'essere umano. Inoltre tonifica muscolatura e articolazioni. «Il Doga aiuta molto anche a creare armonia nela coppia e con l'aiuto delle campane tibetane amplifica i suoi benefici - spiega Luana ..., educatrice cinofila e insegnante di Doga». Per corsi e informazioni: ...

Il cammino per gli animali

Dal 26 settembre al 9 ottobre 2021, l'istruttore cinofilo, zooantropologo e coach Angelo Vaira, direttore di Think Dog, accompagnerà cani e compagni umani lungo un cammino di 225 km a piedi, da Assisi a Roma, per portare il messaggio d’amore di San Francesco per tutte le creature e per manifestare pacificamente in favore dei diritti degli animali. La partecipazione all'evento è libera, i cani saranno assistiti e tutto il percorso è pensato per loro e in base alle loro esigenze.

Per tutte le informazioni e i contatti: www.thinkdog.it

Attenzione però...

Di fronte a tutte queste proposte l’entusiasmo può decollare ma non dimentichiamo che ogni cosa va pianificata nel dettaglio. Il cane può amare la novità, ma non se si trova improvvisamente gettato nel caos, se soffre troppo il caldo o se si trova a dover affrontare sfide troppo impegnative. Un bagno nell’acqua alta senza aver mai visto il mare prima o una camminata troppo impegnativa rispetto alla sua routine, per esempio, possono addirittura traumatizzare un cane impreparato. Per ogni attività esistono corsi specifici e un veterinario esperto in comportamento potrà suggerirci quella più adatta al nostro animale.

Con la consulenza di:

Ludovica Pierantoni, medico veterinario esperto in comportamento, specialista europeo in medicina comportamentale

Bruno Ferrari, istruttore cinofilo