Attenzione ai parassiti intestinali

Non solo pulci e zecche, stiamo attenti a questi subdoli nemici invisibili.
I parassiti intestinali vivono ben nascosti nell’apparato gastroenterico dei nostri cani e gatti e proprio per questo motivo li consideriamo dei “nemici invisibili”. I parassiti, per definizione, vivono a spese dell’organismo che li ospita e, proprio per questo stretto legame, spesso i sintomi sono poco manifesti ma a lungo andare possono causare problemi gravi per la salute e il benessere dei nostri amici a quattro zampe. 
 
Come avviene l’infestazione in cani e gatti

Oltre all’infestazione transplacentare dalla mamma al cucciolo durante la gravidanza e quella galattogena con l’allattamento, la principale via di trasmissione è quella oro-fecale. Le uova di questi parassiti intestinali vengono espulse da soggetti infetti attraverso le feci e possono così contaminare l’ambiente. Quando le condizioni di temperatura e umidità sono favorevoli possono rimanere quiescenti cioè inattive e silenti per mesi. Proprio per questo motivo è indispensabile raccogliere ed eliminare velocemente e nel modo appropriato le deiezioni dei nostri amati. Le uova possono essere ingerite da roditori, piccoli mammiferi o altri vertebrati che possono trasformarsi in veri e propri “ospiti di trasporto” oppure in “ospiti intermedi” in cui le uova completano parte del loro sviluppo trasformandosi in larve. Questi ospiti possono inoltre diventare le prede dei nostri amici con spiccata indole da cacciatore. Le uova possono anche rimanere nascoste tra il pelo e venir ingerite durante i momenti di igiene (grooming) anche tra soggetti differenti.

Come proteggere i nostri amici a 4 zampe dai vermi intestinali

Gli esperti in parassitologia consigliano di effettuare almeno quattro trattamenti profilattici all’anno che vanno intensificati nei cuccioli, nei gattini e in quei soggetti che, per stile di vita, sono maggiormente a rischio. I prodotti vermifughi oggi a nostra disposizione sono efficaci con un unico trattamento, hanno uno spettro d’azione ampio che elimina i principali parassiti e sono facili da somministrare, grazie a compresse appetibili o formulazioni spot on.