Nato il primo gatto a sei zampe

Una storia incredibile destinata a diventare oggetto di studio per come è stata affrontata e risolta. 

Un gattino trovatello, trovato in campagna, è nato con 6 zampe, due ani, due vesciche, due pancreas, due fegati e due colon; è stato operato a Grosseto dal veterinario Claudio Marioni e dalla sua équipe medica composta dai dottori Fabrizio Corridori, Luca Romano, Valentina Leoni, Alice Lazzeri, Luca Rossi, Giulia Fognani Giulia Terramoccia

Il gatto, dopo un mese e mezzo di studi e analisi nella Clinica veterinaria Grosseto nord, è stato operato tre giorni fa e l'intervento è riuscito. Come ha spiegato a Toscanamedia il dottor Corridori il felino sta bene, mangia, gioca e avrà una vita assolutamente normale.

Il micio, ribattezzato Tricche dall'anziana proprietaria, ha circa 5 mesi ed è bianco e nero. Nell'operazione sono state asportate le zampe e gli organi doppi, che erano posizionati a metà tra le zampe posteriori e quelle anteriori, sotto la pancia. La quinta e la sesta zampa non avevano nervi ed erano inanimate. La parte difficile dell'intervento è stato individuare gli organi e capire quali fossero quelli funzionanti e quelli doppi. L'animale è stato anestetizzato e studiato con l'utilizzo del bario per individuare i percorsi dell'intestino.

L'équipe guidata dal dottor Marioni si è interessata al caso dal punto di vista scientifico e gli studi preparatori all'operazione sono durati 5-6 settimane. Il gattino, ha spiegato Corridori, oltre ad avere una storia speciale e ad essere sopravvissuto grazie a molte coincidenze fortunate è anche molto simpatico e giocherellone. Tre giorni dopo la delicatissima operazione è già in forma.