Il collare smart per cani

Si tratta di un vero e proprio collare in grado di monitorare i parametri vitali del proprio animale domestico.
Con il collare smart la salute dei nostri amici a quattro zampe è a portata di clic.

Collare per cani smart: che cos’è?
Lo smart band per cane è uno strumento semplice che funziona in modo simile allo smart band che utilizzano gli esseri umani. Si tratta di un vero e proprio collare, che viene messo al collo dell’animale, ma che ha al suo interno un dispositivo dotato di varie funzioni. Il dispositivo, inoltre, è collegato a una app che permette di tenere monitorato lo stato di salute dell’animale domestico.
Il collare smart per cani, infatti, registra i dati relativi al cane, come per esempio, il battito cardiaco, e li invia a una app che può essere installata sul proprio smartphone o sul proprio tablet. Inoltre, i dati vengono elaborati attraverso un algoritmo che dà al padrone un’indicazione dello stato di salute dell’animale. Infatti, potrebbero indicare che l’animale non sta bene oppure che è stressato oppure spaventato.

Collare smart: tutte le funzioni

Esattamente come avviene in uno smartwatch possono essere registrate le funzioni vitali del cane, per esempio, il battito cardiaco. In alcuni modelli è stata studiata una tecnologia che, attraverso l’uso di un mini radar, riesce a monitorare il battito indipendentemente dalla lunghezza del pelo. Questo permette una buona precisione, utile a prevenire malattie cardiocircolatorie o respiratorie dell’animale.
Ma c’è di più: proprio come avviene per le persone, questo dispositivo è in grado di tenere traccia anche altre attività del cane, per esempio si può monitorare se e quando il cane ha mangiato, oppure quanto è stato a riposo o, invece, in movimento.
Infine, nei modelli più sofisticati c’è anche la possibilità di sapere dove si trova il cane: attraverso il collegamento con un GPS è possibile localizzare il cane che potrebbe essere scappato o potrebbe essersi perso.

Quanto costa
Attualmente sono già presenti sul mercato molti modelli di collare per cani. Di conseguenza, i prezzi possono variare sensibilmente da prodotto a prodotto, a seconda della marca ma anche a seconda delle funzioni presenti sul collare. La gamma di prezzi, dunque, è ampia: in ogni caso, per avere una idea dell’ordine di grandezza, si può dire che sul mercato i prezzi vanno dai €50 fino a oltre i 120€.