Gatto, quanto costa mantenerlo

Igiene, pappe, giochi... ecco quanto si spende.
Chi mantiene un gatto deve preventivare una serie di spese che includono cibo, sabbia, vaccini, sterilizzazione e vari trattamenti dal veterinario. Per quanto possa sembrare sorprendente la somma di tutte queste voci dà come risultato una spesa non inferiore ai 1.000 euro. Tale cifra aumenta a seconda dell’età del felino, della razza e dell’eventuale acquisto di accessori. A volte infatti si è costretti a comprare un trasportino per spostare l’animale da un luogo all’altro. Nei casi in cui si tiene il gatto in appartamento è importante munirsi di un tiragraffi per salvaguardare mobili, divani e tende.

Allo stesso modo è necessario comprare ciotole, cassette igieniche, giochi e soprattutto sabbia. Fra croccantini e cibo umido di solito si spendono all’incirca 400 euro all’anno. Per la sabbia invece occorrono più o meno 150 euro, ma molto dipende dalla tipologia del prodotto che si sceglie.

A ciò si devono aggiungere le spese veterinarie fra cui la sterilizzazione che si aggira attorno ai 100/130 euro. Altrettanto importante sono il trattamento antiparassitario e la somministrazione di antielmintici o vermifughi che servono ad eliminare diverse tipologie di vermi. Mentre per il vermifugo si spendono orientativamente 15 euro, il trattamento antiparassitario implica una spesa di 50/60 euro circa.