La storia di un campione: Aki

E' tra i gatti più belli al mondo, ha nove mesi ed è un Maine Coon. La sua storia
A Padova è stato decretato campione di bellezza e forse a Genova confermerà il titolo. Scopriamo la storia di Aki. Inizialmente Antonio e la sua fidanzata, Moni, volevano solo dare una compagnia al loro adorato Toky, un gattone di tre anni e mezzo, tutto nero, figlio di una passione fugace tra una Norvegese delle Foreste e un 'Romeo' di passaggio. Il lavoro li tiene fuori casa un po' di tempo e la minaccia della noia, in un gatto giovane e prestante soprattutto, è sempre lì, in agguato. Sembrava lo chiedesse: regalatemi un compagno di giochi. Quando Aki è arrivato, però, le cose parevano un po' cambiate. Due pupille tonde "di" gelosia avevano preso il posto della voglia di giocare: "I primi giorni sono stati burrascosi, sembrava che Toky volesse sbranare il piccolo arrivato" un Maine Coon rosso che a tre mesi pesava già due chili. Dopo due settimane, però, la simpatia un po' sfrontata del cucciolo aveva già conquistato il fretellone che, pur mantenendo il ben definito ruolo di 'boss' in famiglia, secondo ogni dura legge delle gerarchie feline, ne è diventato quasi dipendente. "Giocano, dormono insieme e sembrano non stancarsi mai. Da agosto a oggi, il tempo è bastato perché legassero più di due fratelli di sangue".

In esposizione

L'idea di farlo partecipare a una gara felina dove vengono valutati bellezza e carattere, è arrivata dall'allevamento di provenienza, Felidream di Varese. "Il suo fare un po' spavaldo e l'indole socievole ci hanno fatto pensare che il nostro piccolo Aki non avrebbe vissuto male questa esperienza. Oggi non possiamo dire con certezza che si sia divertito ma certamente i suoi sguardi curiosi e il modo di porsi al cospetto dei giudici fanno pensare a un'esperienza positiva. Per noi è stato come aprire le porte di un nuovo mondo, quello dei piccoli felini, dei loro rapporti, del loro modo di pensare e di vivere le esperienze. Le medaglie sono solo una soddisfazione in più".

Lui ha preso come giudizio Excelent (giudizio top del giudice che l'ha valutato), Biv (best in variety), Nomination (una volta vinta la sua categoria con la Nomination può accedere allo show per gareggiare al Best in the show e al Best in the best).