Dean Schneider, nuova vita per gli animali

Una storia da film. Ma non lo è.
Dean Schneider, 24 anni, ha comprato un grande terreno in Sudafrica, allora adibito a riserva di caccia, e, lasciandoci gli animali già presenti, ne accoglie di nuovi. Leoni, ghepardi, scimmie che arrivano da diverse realtà, come strutture di allevamento o santuari che hanno dovuto chiudere, trovano una nuova casa a Hakuna Mipaka (“senza limiti” in swahili).
Un “impero” (che conta su Instagram 8,3 milioni di follower) creatosi passo dopo passo e di cui fa parte integrante anche Noeh, il migliore amico di Dean, anche lui svizzero, che lo ha seguito in Sudafrica e che oggi è il suo content creator: “Come me, fa parte anche lui della famiglia “animale”, anche se in maniera diversa, poiché è sempre dietro all’obiettivo”.
Dean è ormai un esperto della fauna che sta crescendo insieme a lui, ma ha fatto tutto da solo: “Ho avuto la fortuna di poter partire da zero, senza aver seguito gli insegnamenti di nessuno, che sono sempre basati su esperienze soggettive. Ho imparato dai miei animali e ora comunico con loro in maniera del tutto naturale”. Un insegnamento indiretto, però, lo ha avuto: “Steve Irwin è una grande ispirazione per me. Ho imparato tantissimo sugli animali guardando i suoi video. Guardandoli e riguardandoli, anche al rallentatore, ho per esempio imparato come si catturano in maniera sicura i serpenti velenosi”.