Loro ci somigliano! Uno studio spiega perché

Altro che vecchia diceria. Arriva dalla California la ricerca che svela quanto c'è di vero.
Assomigliamo davvero ai nostri animali. Lo ha provato una ricerca condotta nel 2004 da Michael M. Roy e Nicholas J.S. Christenfeld del Dipartimento di Psicologia dell’Università della California di San Diego (pubblicata sulla rivista Psychological Science). Inizialmente si pensava che fosse una sorta di leggenda riferita soltanto ai cani. Oggi le ricerche si estendono anche ai gatti, con una sola variante: nei piccoli felini sono soprattutto il carattere e gli atteggiamenti a risultare simili, come il modo di stare seduti o di guardare il mondo circostante, il portamento oppure i gusti o il grado di curiosità.
 
Che cosa dice la ricerca
I due ricercatori californiani cominciarono con l’effettuare la loro indagine visitando tre diversi parchi pubblici aperti ai cani e chiedendo ai proprietari il permesso di scattare delle fotografie a loro e ai rispettivi cani. Il campione era costituito da 24 donne, 21 uomini, 25 cani di razza e 20 meticci. Si chiedeva loro un ulteriore dato: da quanto tempo vivessero insieme ai loro amici. Le foto di cani e padroni sono state poi mostrate separatamente a 45 volontari ai quali è stato chiesto di abbinare le fotografie dei cani ai rispettivi proprietari. Nella gran parte dei casi i volontari hanno “indovinato” l’accoppiamento tra cane e padrone. Il numero degli abbinamenti corretti aumentava nel caso dei cani di razza, mentre risultava non significativo nel caso dei meticci. I risultati della ricerca di Roy e Christenfeld portarono alla conclusione che, nel momento in cui scegliamo un cane, la preferenza tende a cadere sulla razza che maggiormente ci somiglia. Se, per esempio, siamo atletici e longilinei, preferiremo razze sottili e veloci, come i Levrieri; se abbiamo una struttura fisica e facciale massiccia, saremo piuttosto attratti da una razza più muscolosa e pesante; un dato emerso è quasi incredibile e di sicuro molto curioso: le donne con i capelli lunghi tendono a prediligere cani con le orecchie cadenti!
 
Trovatelli a parte
Le affinità somatiche dei cani con i rispettivi proprietari diminuiscono nel caso dei meticci, probabilmente perché la scelta di adottarne uno è dettata da scelte differenti. Non influisce, invece, sulla relazione di somiglianza tra cani e proprietari, il numero di anni trascorsi insieme. Insomma: non si finisce per somigliarsi perché si vive insieme! La somiglianza è all’origine della relazione.