Cane positivo al covid, ma niente allarmismi

Il primo caso è in Gran Bretagna...
Il Regno Unito ha registrato il primo caso confermato di un cane contagiato dal Coronavirus. L'animale è risultato positivo al Covid-19 nel laboratorio dell'Animal and Plant Health Agency a Weybridge, lo stesso dove lo scorso anno era risultato positivo un gatto. Il cane, le cui condizioni sono in via di miglioramento, sarebbe stato contagiato dai padroni che erano precedentemente risultati positivi al virus.

Nessun allarme
I Centers of Disease Control and Prevention (CDC) ricordano che le possibilità che l’uomo infetti gli animali domestici è possibile, e i casi nel mondo non sono mancati. A favorire il contagio dall’uomo all’animale è lo stretto contatto tra i due soggetti, per questo è consigliato il vaccino. L’infezione da Covid-19 negli animali, tuttavia, si manifesta con sintomi lievi che si possono curare anche a casa quindi secondo gli esperti non è il caso di allarmarsi.

I precedenti

Esattamente un anno fa da Bitonto era arrivato il primo caso di cane positivo al Covid-19 in Italia, mentre nel marzo 2021 la variante Delta era stata riscontrata in un gatto a Novara.