Animali e psiche: sempre più benefici

Gli studi lo confermano...

Qualcuno potrebbe non crederci ma un animale domestico può migliorare la nostra vita mentale più di qualsiasi altro anti stress. Tante volte, anche su questa rivista, abbiamo parlato di quanto cani e gatti facciano bene al nostro fisico, aiutando il lavoro del cuore, la circolazione, il fisico e l'apparato respiratorio. Ma non è solo questo. Le ultime ricerche in arrivo dagli Stati Uniti ci rivelano che soprattutto la nostra testa può trarre benefici dal contatto con i piccoli quattro zampe di casa. Come mai? Perché secondo i ricercatori, uomo e animali, da migliaia di anni, vivono un rapporto di scambio senza pretese che, meglio di qualsiasi relazione "umana" ci rende sicuri e sereni.

Animali e mente, le buone notizie
Molti studi hanno rilevato in maniera dettagliata i benefici del legame uomo-animale. Scopriamo insieme come aiutano il nostro cervello e quello dei nostri bimbi. Partiamo dalla compagnia e dalle relazioni affettive. Se è vero, come qualcuno sostiene, che uno dei mali del secolo sia la solitudine che ci vede sempre più costretti a ritmi di lavoro folli e spinti a gestire le relazioni nella individualità dei nostri smartphone, dover badare a qualcuno che ha esigenze e metodi comunicativi diversi dai nostri non può che riportarci alla spontaneità delle relazioni sociali. Non sempre, poi, le persone sono propense a farsi carico dei nostri problemi, mentre gli animali sanno starci vicino in maniera spontanea e vera. Sempre tenendo conto dei loro bisogni e delle loro caratteristiche, i nostri amici possono rappresentare un punto di riferimento forte per le persone sole o nei momenti più critici, per esempio quando si soffre per la perdita di qualcuno caro oppure quando un figlio lascia la casa, perché aiutano ad affrontare la solitudine che spesso è causa di depressione. In famiglia, un animaletto, aiuta a riunire le persone dopo un litigio ristabilendo un clima di serenità ed armonia. Il secondo punto messo in luce dagli studiosi è la carica positiva che gli animali portano con sè. Abbiamo mai visto un animale pessimista o che trasmetta sensazioni negative? La cosa che più colpisce negli animali è proprio l'approccio positivo alla vita senza alcuna forma di gelosia, cattiveria, senza sentimenti tipicamente umani, negativi, che secondo gli psicologi sono per noi altamente nocivi. Qualsiasi sia la situazione, essi sono sempre in cerca di divertimento e di relax e non si lasciano mai scoraggiare dai problemi che incontrano anzi, si adoperano in tutti i modi possibili per superarli.

Animali e mente, gli studi sui bambini
Anche gli educatori della Stanford University della California confermano: avere animali aiuta a socializzare e ad uscire dall'individualismo che penalizza i tempi moderni. Avere un animale non solo attira in casa amici e familiari ma è anche un ottimo modo per incontrare persone nuove, allargare il giro di amicizie e creare dei contatti sociali positivi con cui condividere la vostra passione per gli animali. Al parco o per strada è più facile avviare una conversazione con chi, come noi, ha portato a spasso il proprio cane; questo permette di sciogliere subito il ghiaccio e di fare amicizia più facilmente con i proprietari di altri animali domestici. La rete di conoscenze si allarga e non solo. Imparare il rispetto, conoscere i bisogni ed educare un piccolo amico apre la mente a nuove esperienze di cui far tesoro anche nella gestione delle relazioni tra umani.